Il pestifero e contagioso morbo by Carlo M. Cipolla

Il pestifero e contagioso morbo by Carlo M. Cipolla

autore:Carlo M., Cipolla [Cipolla, Carlo M.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Intersezioni
ISBN: 9788815309709
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2012-10-14T22:00:00+00:00


Il giorno seguente, il 2 dicembre, i deputati decisero di rivolgersi alla carità pubblica e «ordinarono che per servitio de’ malati e serventi del lazzaretto si andia accattare lenzuola, materasse, pannilini e lane et altre robbe»[25]. Stabilirono inoltre che degli effetti personali sequestrati nelle case delle persone morte di peste «quelli che non si abbruciano si mandino al lazzaretto»[26]. Non era una misura ortodossa, ma il bisogno lasciava poco spazio all’ortodossia. Se il numero crescente dei ricoverati creava ai deputati una serie di problemi, altrettanti ne creava il numero dei morti. Il 2 dicembre, in aggiunta ad altre deliberazioni, i deputati decisero di ampliare il cimitero nelle vicinanze del lazzaretto, di assumere altri becchini e di comprare più calce[27]. I deputati non rimanevano in ozio, ma lo stesso valeva per i microbi. Il 12 dicembre il dottor Arrighi inviò un altro messaggio drammatico dal lazzaretto:

Si ritrovano nel lazzaretto in ordine per ire allo hospidale di Capo di Strada fra huomini et donne no venti persone: vi sono vestiti per sei huomini et sei donne; Li pregho operare [che] venghino il resto de’ vestiti acciò tutti possano andare in Capo di Strada. Gli ammalati nel lazzaretto sempre vanno crescendo et non vi è più luogho ove metterli poiché stanno quattro o cinque per letto. Ci è bisogno di cerotti et olii et lo hospidale del Ceppo dice non ne haver più; si come anchora ci bisogna cigne per legare li ammalati che eschono fuori di sé.

Nel hospidale di Capo di Strada vi è ventuno ammalati et non vi è che sei letti . . . [ad essi] hancora si lamentano del vitto et pane quale è tanto scarso che dicono non potere vivere[28].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.